Competenze digitali

Elaborazione delle informazioni
Utente autonomo

Posso utilizzare diversi motori di ricerca per trovare le informazioni. Uso filtri per la ricerca (ad esempio, cerca solo immagini, video, mappe). Paragono fonti diverse per valutare l’attendibilità delle informazioni. Classifico le informazioni in modo metodico utilizzando i file e le cartelle per individuarli più facilmente. Faccio il backup di informazioni o file che ho memorizzato.

Creazione dei contenuti 
Utente autonomo

Posso produrre contenuti digitali complessi in diversi formati (ad esempio di testo, tabelle, immagini, file audio). Posso usare strumenti/editor per la creazione di pagine web o blog utilizzando modelli (ad esempio WordPress). Posso applicare la formattazione di base (ad esempio, inserire note, grafici, tabelle) ai contenuti che io o altri hanno prodotto. So come riutilizzare i contenuti coperti da diritto d’autore. Conosco le basi di un linguaggio di programmazione.

Comunicazione
Utente autonomo

Posso utilizzare le funzioni avanzate di diversi strumenti di comunicazione (ad esempio utilizzando Voice over IP e la condivisione di file). Posso usare strumenti di collaborazione e contribuire a condividere documenti / file che qualcun altro ha creato. Posso utilizzare alcune funzionalità di servizi on-line (ad esempio servizi pubblici, e-baking, lo shopping online). Trasmetto o condivido la conoscenza con gli altri online (ad esempio attraverso strumenti di social networking o in comunità online). Conosco e utilizzo le regole della comunicazione online (“netiquette”)

Risoluzione dei problemi 
Utente autonomo

Posso risolvere la maggior parte dei problemi più frequenti che sorgono quando si utilizzano tecnologie digitali. Posso usare le tecnologie digitali per risolvere i problemi (non tecnici). Scelgo lo strumento digitale che si adatta alle mie esigenze e valuto la sua efficacia. Posso risolvere problemi tecnologici esplorando le impostazioni e i parametri di programmi o strumenti. Regolarmente aggiorno le mie competenze digitali. Sono consapevole dei miei limiti e cerco di colmare lacune.

Sicurezza
Utente base

Posso prendere accorgimenti fondamentali per proteggere i miei dispositivi (ad esempio, utilizzando anti-virus e password). So che no tutte le informazioni on-line sono affidabili. So che le mie credenziali (username e password) possono essere rubati. So che non devo rivelare informazioni private on-line. So che l’eccessivo utilizzo di tecnologia digitale può influenzare negativamente la mia salute. Prendo le misure fondamentali per il risparmio energetico.

Annunci